giovedì 11 novembre 2010

VADAVIAICIAP tì tì e anca tì

Ho freddo, ho freddissimo! Fredderrrrrrimo, oserei dire
Ancora non sono arrivate le temperature invernali veramente basse, eppure io che sono abbastanza freddolosa in ufficio crepo di freddo.
Lavoro in un prefabbricato vecchissimo, e il riscaldamento è tramite fancoil dell'anteguerra, con il filtro instabile che vibra facendo un fracasso allucinante, una sorta di "vvvvvvvvvuuuuuuuuuuu, tr tr tr tr tr, vvvvvvvvvvuuuuuuuu" incessante. Tutto il giorno. Fino alle 17.00, dopodichè si spegne (per risparmiare, sai com'è), lasciandoci in pace per una buona mezz'ora, 30 lunghi minuti in cui l'ambiente si raffredda alla velocità della luce. Qui si misura la velocità di raffreddamento come la velocità delle macchine: da 18° a 2° in 2 secondi netti.
Essendo la segretaria, ed essendo molto figa (autoironia, per chi non lo avesse capito), la mia scrivania è la prima che si vede una volta entrati. Il che va bene, perchè essendo molto -e intendo proprio MOLTO- curiosa, so sempre per prima chi entra dalla porta, basta sporgermi al di sopra del bancone della mia scrivania.
Però! perchè c'è sempre un però, che vita sarebbe senza però, mi becco anche tutte le correnti d'aria che si formano tra la porta di ingresso e tutte le altre porte. Ho passato anni a dire "chiudete le porte per favore?" "quando scendi chiudi la porta per favore?", poi sono passata ai "ioh ma sta cazzo di porta????", poi ho messo cartelli "si prega di chiudere la porta, grazie" ovunque! I colleghi stanno attenti a fare quanto richiesto, perchè mi vogliono bene e sanno che sono freddolosa (ma anche perchè altrimenti rischiano di essere sbranati dalla sottoscritta, che quando ha freddo, fame o il ciclo diventa una BBBBBBelva con 6 B maiuscole).
Il mio capo invece lo sa anche lui che sono freddolosa, in mezzo alla corrente e perennemente imbacuccata in 8 maglioni, o a casa malata, ma non se ne preoccupa minimamente, e non so le volte che mi alzo solo per chiudere la sua porta. Tipo adesso, argh!
Dovrei contarle.
E intanto sotto la mia scrivania ci sono 4 pinguini, 2 orsi polari e uno yeti che si litigano la mia borsa dell'acqua calda elettrica.
Tra l'altro sono due anni che si è rotto lo scaldabagno, ma non se ne parla di cambiarlo, perchè costa troppo! quindi viviamo con l'acqua fredda che pare arrivi direttamente dal ghiacciaio del monte bianco, perchè "il freddo mantiene giovani!". Preferirei invecchiare al calduccio, ma grazie per il pensiero.
Adesso, io capisco il risparmio, ma far congelare i propri dipendenti non mi sembra una gran genialata, il malcontento non è mai una buona strategia.
QUINDI
oggi il mio VADAVIVICIAP va, nell'ordine a:
- il mio capo, che si ostina a lasciare la sua porta aperta, e non in senso figurato, che andrebbe benissimo, ma proprio fisicamente, che va malissimo perchè io congelo, non aggiusta lo scaldabagno e mi fa prendere freddo (cattivo capo, cattivo!!)
- il clima, che si sta avviando verso un rigido inverno che mi obbligherà a soluzioni drastiche, tipo comprare un caldobagno da mettere sotto la scrivania (e già vedo i miei 4 pinguini, i 2 orsi bianchi e il simpatico yeti con occhiali da sole e crema abbronzante davanti alla resistenza incandescente, attrezzati con una bacinella d'acqua e un sistema che crei onde, che fanno i fighi coi surf, che carini!!)
- la porta, che non si chiude da sola, questa maledetta! potrebbe collaborare!
- i miei piedi, che non ne vogliono sapere di scaldarsi
- questo prefabbricato del menga, che non trattiene il calore ed i suoi fancoil infernali che invece di scaldare si preoccupano solo di fare concerti di vvvvvvvvvvvvvvvvvuuuuuuuuuuuuu tr tr tr

Ho bisogno di una vacanza.

3 commenti:

Davide ha detto...

Ti presto il mio di caldobagno, così vedi come ti trovi...

Subsina ha detto...

si proverò così, anche se mi sa che il tuo è troppo grande

Kika ha detto...

hihihihi